COS’È UN CLOUD DESKTOP?
Cloud Desktop o Virtual Desktop Infrastructure: che cos’è?
Con questo articolo siamo giunti alla descrizione dell’ultima soluzione di virtualizzazione accennata negli scorsi post.
Come spesso accade, ci sono diversi modi di definire la stessa tecnologia: un Cloud Desktop, chiamato anche Virtual Desktop Infrastructure (VDI) o Desktop virtuale, è una macchina accessibile in remoto da qualunque browser. Con il Cloud Desktop puoi avere una postazione di lavoro sempre pronta e accedere a tutti i tuoi dati e alle tue applicazioni ovunque tu sia. Significa che per ogni postazione di lavoro al posto di un personal computer ci sarà un dispositivo hardware molto meno costoso, che avrà il solo scopo di collegare monitor, mouse e tastiera al desktop remoto.
Attraverso la virtualizzazione di tutte le componenti desktop, il sistema sarà molto più flessibile e sicuro rispetto ad un modello desktop tradizionale.
Il Cloud Desktop infatti supporta un piano più completo di disaster recovery poiché tutti i dati vengono salvati all’interno del data center e di conseguenza le procedure di backup sono molto più sicure grazie alla presenza di un’infrastruttura ridondata.
Ti starai domandando, a cosa serve un Cloud Desktop?
E’ una tecnologia funzionale per le aziende da molti punti di vista: mobilità, sicurezza, ottimizzazione. Vedremo tutti i benefici del Cloud Desktop nel dettaglio la prossima volta, continua a seguirci!
Pensi che il Cloud Desktop possa essere la soluzione giusta per il tuo business? Non esitare a contattarci: verrai subito richiamato dai nostri specialisti per una consulenza gratuita e senza impegno!
Contattaci
Compila il form e un nostro esperto ti ricontatterà entro 24 ore: non vediamo l’ora di conoscerti!