MULTI-CLOUD: GESTIRE INTERE INFRASTRUTTURE NELLA NUVOLA
Il cloud è stato una vera e propria rivoluzione per le aziende: grazie ad esso, hanno potuto migliorare la gestione dei rispettivi sistemi e l’offerta di servizi per la propria clientela. Molte rimangono, purtroppo ancora oggi, le realtà che ancora non sono a conoscenza di questa tecnologia, e che probabilmente si trovano spiazzate leggendo sui vari siti web articoli pieni di tecnicismi; per rimediare a ciò, abbiamo pensato di proporvi una pratica guida al multi-cloud, focalizzando in particolare sui servizi da esso offerti e sui vantaggi di cui permette di usufruire.
Sempre più aziende decidono, ormai da qualche tempo, di liberarsi delle ristrette possibilità offerte da un singolo sistema cloud per passare al multi-cloud, il che – come vedremo a breve – comporta vantaggi sia in termini di tempistiche che economici.
La crescita è stimata in circa il 75% in più rispetto all’anno scorso, per quanto gli esperti del settore raccomandino alle imprese di approcciarsi al multi-cloud per piccoli passi, imparando gradualmente a conoscerne le varie funzioni. Ed è proprio quello che cercheremo di focalizzare in questo articolo.
Cosa si intende con multi-cloud?
Il sistema basato su multi-cloud, sostanzialmente, opera su più cloud pubblici, eventualmente anche di provider o fornitori differenti. Il punto di forza di questo tipo di ambienti risiede non solo nella loro flessibilità, ma anche nella capacità di adeguamento per svolgere compiti diversi nella più totale autonomia. L’ottica generale è di quelle ambiziose, in questo caso: si tratta di riuscire a rendere comunicanti diversi tipi di software o app (ad esempio mediante API evolute o RESTful), ma anche di ridurre o abolire il cosiddetto vendor lock-in, ovvero il rapporto di vera e propria dipendenza che finisce per instaurarsi tra chi eroga un servizio (il quale tende a vincolare ogni cliente solo a se stesso) e chi invece ne usufruisce.
Il provider di servizi multi-cloud ideale
Non esiste un solo modo che possa descrivere il provider ideale di servizi multi-cloud, ma esistono vari criteri generali che possono guidare alla scelta perfetta. Nell’era dei big data e dell’internet delle cose (IoT), del resto, la necessità di migliorare le performance su media e larga scala è sempre più pressante. Ciò comporta un continuo design e ri-definizione delle architetture stesse che guidano i vari sistemi: l’uso del multi-cloud in questo caso diventa quasi necessario per snellire le operazioni e renderle smart.
I fornitori di servizi multi-cloud dovranno, soprattutto, avere a disposizione un’infrastruttura di rete altamente performante ed efficace, basata sul paradigma Fault Tolerant – quindi essere in grado di effettuare disaster recovery, recupero veloce di backup, bassa probabilità di guasti o disservizi durante l’uso. Prima di affidarvi al primo provider che trovate, quindi, sarebbe il caso di verificare che disponga effettivamente questi requisiti, e che abbia dei tecnici qualificati a disposizione in grado di risolvere eventuali problematiche. Diversamente, il rischio è quello di trovarsi a maneggiare un cloud poco efficace, bloccato e difficile da gestire. Per saperne di più a riguardo, per inciso, puoi guardare la nostra offerta multi-cloud.
I vantaggi del multi-cloud
Uno dei più evidenti vantaggi del multi-cloud è la possibilità di personalizzazione dei servizi, ma non solo: il multi-cloud tende a valorizzare l’aspetto legato alla distribuzione del carico di lavoro su più nodi della rete, evitando così l’eventuale congestione di uno solo di essi. Potendo distribuire il lavoro in questi termini, le possibilità di velocizzare la consegna dei pacchetti sulla rete (e gestire secondo opportune politiche il routing degli stessi) apre a scenari inimmaginabili rispetto anche solo a qualche anno fa.
L’importanza del multi-cloud è sempre più evidente, specialmente nell’era in cui viviamo: un’era in cui assistiamo ad uno sviluppo tecnologico rapido e imprevedibile, che richiede, di conseguenza, un adattamento altrettanto veloce per riuscire a far fronte alla concorrenza e soddisfare pienamente le esigenze dei potenziali clienti.